mercoledì 29 gennaio 2020

Etica

Mai come in questo particolare momento storico ed economico, questo termine ha bisogno di essere indagato e assimilato nella sua accezione più vera e reale.
La Treccani on-line definisce l'etica in questo modo: 
" In senso ampio, quel ramo della Filosofia che si occupa di qualsiasi forma di comportamento umano, politico, giuridico o morale; in senso stretto, invece, l'etica va distinta sia dalla politica sia dal diritto, in quanto ramo della filosofia che si occupa più specificamente della sfera delle azioni buone o cattive e non già di quelle giuridicamente permesse o proibite o di quelle politicamente più adeguate. "
Questa ultima considerazione distrugge ogni dubbio e straccia qualsiasi perplessità. Parliamo di azioni buone o cattive non di quelle giuridicamente permesse o proibite o, ancor peggio, di quelle politicamente adeguate.
Queste affermazioni sembrano essere regno proprio di Jacques II de Chabannes de La Palice ma ... no! 
E' veramente urgente metabolizzare il concetto di etica in tutti i contesti del vivere moderno e ancor più in quello del lavoro. L'etica dovrebbe permeare la lettura dei doveri e dei diritti e attraverso la sua applicazione regolamentare i rapporti fra datori di lavoro e lavoratori,  lavoratori e svolgimento delle proprie mansioni, rapporti fra le varie componenti delle gerarchie interne. 
Ahimè! 
"Houston abbiamo un problema!"






Nessun commento:

Posta un commento